http://www.emptypage.it/0pagine/visua_pagine.php

Siti web

composizione grafica sul tema html

Web standards

Emptypage segue molto attentamente le indicazioni del w3c (world wide web consortium) in materia di standard web: ciò comporta sicuri vantaggi per il cliente: un sito html che rispetta gli standard viene visualizzato in egual modo da tutti i visitatori, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata (windows, macintosh, linux), e indipendentemente dal browser usato.

In questo contesto si inserisce la decisione di passare allo standard xhtml.

I siti vengono testati su più sistemi operativi e con un grande numero di browser, dai più obsoleti come Explorer 5 o Netscape 4 ai browser di ultima generazione (Explorer, Mozilla, Firefox, Opera, Safari...).

Cos´è XHTML

XHTML è una riformulazione dei documenti HTML 4.0 come applicazione di XML 1.0.
I vantaggi che presenta sono notevoli: Per prima cosa, si ottiene una netta separazione tra il contenuto del documento e la sua formattazione grafica. Ciò é possibile attraverso un uso massiccio dei fogli di stile (CSS).
Si hanno così pagine più leggére da caricare, e il codice é ovviamente molto più pulito e facile da modificare. Il foglio di stile contenente le informazioni sull´aspetto grafico del documento é caricato una volta sola, anche in siti contenenti decine di pagine.

Un altro grande vantaggio è quello della portabilità: possiamo ad esempio assegnare più fogli di stile alla stessa pagina xhtml, in modo che questa sia visualizzata in altrettanti modi da media diversi (palmari, stampanti, sintetizzatori vocali...).
In questo modo possiamo ad esempio predisporre che la pagina venga stampata priva dei menu o delle immagini, facendo risparmiare prezioso inchiostro ai visitatori del sito.

Non ultimo, xhtml presenta grandi vantaggi dal punto di vista dell'accessibilità: grazie all'impaginazione tableless (ovvero senza tabelle) è molto più facile navigare per persone non vedenti che utilizzano browser vocali o screen readers. Vi rimandiamo alla pagina relativa all´accessibilità per saperne di più.