Manuale CMS - presentazione struttura base

 

 

 Il sito realizzato con il CMS si presenta inizialmente come una pagina vuota: mancano sia grafica sia contenuti (testi, immagini, filmati, collegamenti, navigazioni, ecc…)

 

 

 Ogni pagina è idealmente divisa in 7 parti, di cui una (pagina) è centrale, 3 sono precedenti (testa, sottotestata e sinistra) e 3 successive (pagina2, destra e footer). Quali mostrare, che cosa mostrarvi e in che aspetto grafico esibirle lo decideremo con struttura e CSS.

 

 

 Diamo qui una prima idea della gestione della struttura, che sarà approfondita in seguito. Nel sito possiano avere infinite strutture, a seconda delle nostre esigenze.

 

 

 In questo caso scegliamo la struttura generale del sito: sarà successivamente possibile clonarla per creare strutture simili ma leggermente diverse

 

 

 All’interno della struttura potremo scegliere i vari elementi da trascinare dove riterremo opportuno: il tipo di menu, il cerca, le bandiere, il calendario, immagini, banner, ecc.. . Con un semplice trascina e rilascia collocheremo ciò che avremo scelto nella sezione idonea.

 

 

 Ecco come apparirà la struttura dopo aver trascinato gli elementi. Cliccando sulla x potremo annullare l’elemento. Quando saremo soddisfatti potremo salvare clicacndo su “salva la disposizione degli elementi”

 

 

 Ecco come appare, senza aver ancora modificato la grafica CSS, la pagina di cui abbiamo modificato i contenuti della struttura generale.