Manuale CMS - presentazione menù


 

 
Per creare o modificare il menu sceglieremo pagine e menu -> Menu. E’ anche possibile aggiungere voci al menu dalle singole sezioni (creazione pagine, galleria, contatti, prodotti, news, eventi, ecc…), che vedremo in seguito.

 

 

All’interno della sezione procederemo con “crea link”

 

 

 Sceglieremo la lingua, daremo un nome al menu, un titolo, un link (anche esterno); una categoria (se non daremo categoria il link diventerà una voce principale), una posizione (onsigliamo di dare posizioni di 10 in 10 per favorire successive interpolazioni)…

 

 

 …quindi scegliere se la voce si aprirà nella stessa finestra o in una nuova, inserire l’eventuale chiave d’accesso ai fini dell’accessibilità (scelta da tastiera) e dare eventualmente una data di inizio e fine al nostro link. Poi cliccheremo su inserisci.

 

 

 Ecco come apparirà il menu dopo aver inserito le prime due voci.

 

 

 Procederemo con l’inserimento di voci successive…

 

 

 Nella tabella sinottica vedremo l’alternanza di colori blu e rosso rispetto ai link che non hanno categoria: vedremo perciò immediatamente i raggruppamenti.

 

 

 Procedendo con link successivi, se scegliamo come categoria un link preesistente, creeremo un apparentamento

 

 

 E il nuovo link apparirà nella tabella sinottica di colore giallo, per indicare che è apparentato con quello precedente.

 

 

 Scegliendo poi “ordina menu” le stesse voci ci saranno mostrate con una struttura ad albero. Possiamo trascinare i link per modificare gli apparentamenti.

 

 

 Ecco un esempio di come appare il menu appena realizzato. In questo caso abbiamo scelto dalla struttura un menu diviso in due parti, voci principali in testa e sottomenu relativo in verticale a sinistra.